7:30 ~ 8:00 – Pre-Accoglienza

Un servizio dedicato a tutte le mamme ed i papà che confrontandosi con orari di lavoro rigidi possono apprezzare la comodità di poter gestire l’orario di entrata per il proprio bambino. Una finestra di 30 minuti nei quali i bambini possono entrare in contatto con l’ambiente della scuola ed iniziare la giornata giocando con i propri amici sotto gli occhi vigili di una delle maestre.

8:00 ~ 9:00 – Entrata

L’accoglienza a scuola è un momento importante della giornata, in cui il bambino si separa gradualmente dall’ambiente familiare per entrare a far parte di un altro contesto che occuperà gran parte della sua giornata. E’ un momento importante per sviluppare i nuovi riferimenti affettivi nei confronti delle insegnanti e dei compagni.

9:30 ~ 9:45 – Riordino del materiale

Permette ai bambini di interiorizzare le regole del vivere comune e del rispetto reciproco.

9:45 ~ 10:00 – Spuntino

Il consumo della merenda di metà mattina, in genere costituita da frutta fresca, rientra nello sviluppo dell’educazione alimentare.

10:00 ~ 11:15 – Attività scolastica

Attività di gruppo o individuali inerenti ai progetti didattici. Hanno lo scopo di stimolare la conoscenza, trovare soluzioni, vivere nuove esperienze.

11:15 ~ 11:45 – Preparazione al pranzo

Riordino apparecchiature e uso dei servizi in preparazione al pranzo per lo sviluppo dell’autonomia, della cura della propria persona.

11:45 ~ 12:40 – Pranzo

Occasione per favorire l’educazione alimentare, lo sviluppo della socialità e dell’autonomia.

12:40 ~ 13:30 – Attività ludica spontanea

Svolta nel salone principale o nel giardino all’aperto, favorisce la socializzazione, l’autonomia nelle scelte e l’autocontrollo.

13:00 ~ 13:30 – Uscita Intermedia

13:30 ~ 15:30 – Riposo pomeridiano per i piccoli

14:00 ~ 15:30 – Attività per medi e grandi

Svolta in sezione, si concretizza in attività strutturate o semi-strutturate per lo sviluppo dell’espressione spontanea o su consegna attraverso svariate forme.

15:30 ~ 16:00 – Merenda

16:00 – Uscita con i genitori

16:00 ~ 17:00 – Post-accoglienza

Momento ludico per favorire l’attesa del rientro a casa.