Il percorso è finalizzato all’accrescimento della consapevolezza di Sè per migliorare la relazione con l’Altro.

Stazione Suono: di cosa di tratta

Stazione Suono è una realtà itinerante che fa della musica e delle infinite possibilità ad essa correlate un mezzo per favorire i processi di crescita, sviluppo e riabilitazione delle persone, sin dai primi anni di vita.Ideata da Federico Pace – educatore professionale, insegnante batterista e musicoterapeuta – Stazione Suono realizza, in collaborazione con realtà pubbliche e private di Servizi alla persona e a favore di privati cittadini, percorsi individuali, di gruppo e laboratori a carattere educativo-musicale e musicoterapeutico per bambini, ragazzi, giovani, adulti ed anziani.Costruite sulla base dei bisogni e delle risorse delle persone ciascuna attività si caratterizza per la sua unicità ed irripetibilità.

La proposta

Percorso di musicoterapia preventiva a carattere laboratoriale per bambini della Scuola dell’Infanzia.

  

Destinatari

Bambini delle sezioni “Piccoli”, “Medi” e “Grandi” della Scuola dell’Infanzia «Monsignor Castellani» delComune di Artegna/UD.

Finalità

Il lavoro si incentra sul sostegno alla crescita dei bambini attraverso un impiego non didattico della musica, di strumenti musicali di diversa origine e natura e del proprio corpo.Il fine è quello di implementare le risorse e le competenze di ciascuno in riferimento ai seguenti aspetti: relazioni tra pari, coordinazione motoria e movimento nello spazio, percezione corporea, attenzione, ascolto, espressione e consapevolezza emotiva, autostima, autoaffermazione.

Obiettivi

Le attività proposte aderiranno al tema guida de “L’elemento Acqua” individuato dalle maestre per l’annoscolastico 2018/19 .I bambini saranno accompagnati alla scoperta e alla sperimentazione delle caratteristiche sonoro-musicali dell’acqua.Compito del conduttore sarà quello di favorire nei bambini la riflessione sulle somiglianze esistenti tra le caratteristiche dell’acqua nelle sue varie forme e composizioni e quelle riguardanti la dimensione del Sè. Un percorso metaforico incentrato sull’accrescimento della consapevolezza personale ai fini del miglioramento nella relazione con l’Altro.

Azioni

Per le sezioni dei bambini “Medi” e “Grandi” è prevista la divisione in n. 2 gruppi, mentre per i bambini della sezione “Piccoli” in n. 3 gruppi.Ciascun gruppo è composto mediamente da n. 8 bambini, per un totale di n. 7 gruppi (n. 3 gruppi per la sezione dei bambini “Piccoli”; n. 2 gruppi per la sezione dei bambini “Medi”; n. 2 gruppi per la sezione dei bambini “Grandi”).Ciascun gruppo beneficerà n. 7 incontri a cadenza settimanale della durata di n. 1 ore, per un totale complessivo di n. 49 ore di attività diretta.

Spazi e tempi

Tutte le attività avranno luogo presso gli spazi attrezzati della Scuola dell’Infanzia «Monsignor Castellani», individuati in accordo con le maestre.Dal mese di ottobre 2018 al mese di marzo 2019 i tempi previsti per lo svolgimento dell’esperienza.

 

I materiali

Tutti i materiali necessari per lo svolgimento delle attività sono messi a disposizione da Stazione Suono.

Il conduttore

I percorsi sono curati da Federico Pace – educatore professionale, insegnante batterista, musicoterapeuta.

Stazione Suono di Federico Pace – Via Julia Augusta, 12 – 33010 Magnano in Riviera / UDP. IVA 028660307 / C.F. PCAFRC83H14L195Zt. +39 347 9772786www.stazionesuono.it / info@stazionesuono.it / stazionesuono@pec.it

To Top